Tulipani alla Corte dei Savoia
Ritrovo dei signori partecipanti a Cassina de’ Pecchi alle ore 7,15 e partenza in Bus GT.
Arrivo a Govone, alle ore 09,30 incontro con la guida e visita del castello, simbolo del paese e ormai parte del patrimonio artistico piemontese protetto dall’UNESCO.
È una grandiosa costruzione voluta e realizzata dai Conti Solaro che si ispirarono ai disegni di famosi architetti quali Guarini e Alfieri ed inserirono nella facciata a sud decorazioni marmoree provenienti da Venaria. E siccome un tempo i reali si riunivano nei castelli e in una magica atmosfera ottocentesca si tenevano festeggiamenti negli spaziosi giardini di corte, oggi nella bellissima cornice del castello di Govone si può rivivere parte di quei fasti con “Tulipani a corte”. Questa manifestazione celebra l’inizio della primavera richiamando il fascino di un’epoca passata con romantiche passeggiate tra le fioriture spontanee, accompagnate da mostre d’arte orafa, di ceramiche e di oggettistica d’autore dei primi Novecento.
Al termine, visita ad una cantina con degustazione di vini.
Trasferimento a Castellinaldo per il pranzo in ristorante
Nel pomeriggio escursione ad Alba, capitale delle Langhe e conosciuta in tutto il mondo per la “Fiera internazionale del Tartufo Bianco” (ottobre/novembre).
Visita del centro storico di Alba, cittadina di impronta medievale, sede vescovile. Il suo profilo particolare è segnato dalle torri medievali in tipico colore mattone cotto. Degne di nota la Cattedrale di San Lorenzo (visita interna), la Chiesa della Maddalena (visita interna) e l’esterno della Chiesa di San Domenico (esterni), oltre ai resti delle famose “cento torri” medievali. Al termine, tempistica permettendo, possibilità di visita ad un Torronificio a Gallo d’Alba. Partenza per il rientro arrivo in serata.
Quota individuale soci/famigliari € 58
LA QUOTA COMPRENDE MENU’
Servizio bus GT come da programma L’Antipastino della casa
Pedaggi e parcheggi Il Risotto con verdurine
Servizio guida per l’intera giornata I Tajarin al ragu’ di carne
Ingresso al Castello di Govone Bocconcini di vitello al vino rosso
Visita e degustazione in cantina Contorno sfizioso
Pranzo in ristorante incluso bevande Desert
Assicurazione medico Vino, acqua minerale – Caffè
LA QUOTA NON COMPRENDE eventuali ulteriori ingressi, tutto quanto non espressamente indicato alla voce
Per le adesione i soci possono iscriversi presso la sede dell’ALA, il Lunedì e il Mercoledì dalle ore 9 alle ore 12.00 chiedendo dei Sigg. Allevi o Marcantonio , con bonifico bancario usando il codice IBAN IT 58N0504832810 000000000519 a favore dell’ALA , oppure può essere effettuato a mezzo c.c. n.42462200 indicando casuale “gita Govone”
N.B. La gita si effettuerà al raggiungimento di 50 partecipanti
Per ulteriori informazioni tel 02952555809 e-mail scrivici.alas@gmail.com
A.Allevi 3394068691 e-mail alleviangelo1@gmail.com.
T.Marcantonio 3497232642 e-mail tina.gioia@virgilio.it