sabato 21 Aprile 2018
alle ore 15,00
IL SEPOLCRETO E
L’ARCHIVIO DELLA CA’ GRANDA
Intreccia mistero, arte, architettura, storia della medicina e della città il racconto della vita secolare della “Cà Granda”. Fondata nel 1456 da Francesco Sforza come ospedale di Milano ed oggi sede dell’ Università Statale, il percorso si arricchisce ora di due luoghi inediti che, grazie a recenti lavori di restauro sono diventati finalmente visibili al pubblico da fine gennaio 2018. Si tratta della Cripta della Chiesa dell’Annunciata, del sottostante Sepolcreto e dell‘Archivio storico che conserva documenti antichissimi inerenti i più disparati aspetti della storia della Ca’ Granda. Visiteremo il grande salone del Capitolo d’Inverno la cui volta conserva tracce degli affreschi realizzati negli anni trenta del Seicento dal Volpino e il Salone del Capitolo d’Estate, oggi sala di consultazione dell’Archivio. Qui su scaffalature lunghe 3Km vedremo esposti volumi, mappe, pergamene, cartelle cliniche, atti amministrativi e documenti contabili che ci raccontano dell’immenso patrimonio immobiliare e terriero dell’Ospedale.
Attraversando un cortile si raggiunge poi la Cripta della Chiesa dell’Annunciata e il Sepolcreto. Si tratta di uno straordinario luogo sotterraneo a campate poggianti su pilastri e scandito da volte ribassate e ampie volte a crociera costruito con lo scopo di accogliere i 500.000 corpi dei degenti dell’Ospedale e più tardi le spoglie degli eroi delle Cinque Giornate diventando tra 1860 e 1861 un vero e proprio sacrario dei patrioti milanesi .
La visita guidata del nuovo percorso Sepolcreto e Archivio sarà arricchita ed estesa anche all’intero complesso della Cà Granda e dei suoi luoghi nascosti che, per voi non avranno più segreti!!
Incontro con la guida di Maart alle ore 14,30 in via Festa del Perdono, 7
Prenotazione entro il 9 Aprile 2018
Soci – Biglietto Ingresso + guida + microfonaggio 13,00 Euro
Familiari/esterni – Biglietto Ingresso + guida + microfonaggio 18,00 Euro
Per prenotazioni:
Renata Baichin Fiorella Motta A.L.A.