ALA

--- Associazione Lavoratori Seniores d'Azienda --- GTE SIEMENS ITALTEL NOKIA-SIEMENS

2024: Convegno annuale a Casale Monferrato

Il Convegno Ala del 2024 si è tenuto sabato 5 Ottobre 2024 ed è stato un successo. Hanno partecipato 123 soci che hanno avuto l’opportunità, nella mattinata, di visitare il centro di Casale Monferrato con delle guide, poi di gustare i Krumiri in una delle pasticcerie più rinomate ed infine completare la giornata con il pranzo sociale al Ristorante Monferrato Resort a Cereseto.
Il presidente Daniele Roderi ha riferito sullo stato dell’associazione, ringraziato i soci e ricordato il nostro vice-presidente Furlan, improvvisamente scomparso in Giugno.

Puoi vedere le foto dei vari momenti nella pagina delle Foto del sito. ( chiedi la password se l’hai dimenticata a: scrivici.alas@gmail.com)

—————————————————————-

Come sempre il nostro socio Carmine Scavello ci invia le sue riflessioni: Convegno ALA del 5 ottobre 2024 a Casale Monferrato

Cari amici,
questo appuntamento a cadenza annuale è come se fosse il compleanno dell’ALA. Il nostro presidente Daniele Roderi ci ha comunicato che l’associazione è solida e conta circa trecentocinquanta soci. Al convegno attuale eravamo presenti in centoventicinque; più o meno come lo scorso anno.    
Apprezzo lo sforzo degli organizzatori in quanto trovare un ristorante capiente che possa accogliere un numero così grande di partecipanti non è facile e, poi, c’è il rapporto qualità prezzo.

    Ad ogni modo la scelta caduta su Casale Monferrato è stata gradita; non ho sentito voci in contrario. Questa cittadina ha meritato di essere visitata per la sua storia, per la posizione geografica e per la ricchezza del suo patrimonio artistico. Sara, la guida turistica del mio gruppetto, ha seguito un percorso che ci ha condotto nei posti più caratteristici della città. Ci ha raccontato tutte le vicissitudini storiche e i vari personaggi che si sono succeduti nel tempo al potere. Ci ha illustrato alcune caratteristiche e curiosità di Casale: la sua posizione geografica sulle rive del Po; il nome Monferrato che deriva da Mons Pherrathus per le sue terre ricche di farro; zona ricca di vini; e patria dei famosi biscotti Krumiri rossi. Ah proposito, l’ALA ce ne ha offerto un assaggio insieme al caffè nella sede storica, che sorge sulla grande piazza Mazzini.

    Nel pomeriggio ci siamo spostati a Cereseto – distante dodici chilometri – per recarci nel ristorante “Monferrato Resort”. Questo è stato il vero punto di incontro che ci ha riuniti in quanto prima eravamo divisi in piccoli gruppi ognuno legato alla propria guida e viaggiato su piccoli autobus perché la stradina di collegamento al ristorante era molto stretta.

    In questo grande salone abbiamo assaggiato i prodotti tipici della zona e avuto la possibilità di salutarci tra una portata e l’altra e aver rinfrescato la memoria dei nomi e dei volti degli ex colleghi e la loro posizione lavorativa. Un momento di commozione ha attirato l’attenzione di tutti i presenti quando il presidente Roderi ha ricordato la figura carismatica del nostro amico e pilastro dell’ALA Gianpiero Furlan. Per chi volesse leggere o rileggere la lettera che ho scritto per ricordare la sua figura di uomo buono, generoso e disponibile, la trova al link nella pagina Scavello scrive o vada su Google e scriva “carmine scavello e le sue storie” e faccia scorrere fino a trovarla.

    All’andata e al ritorno siamo passati davanti Mamma GTE, riconoscibile dalla torre, che è l’unico vessillo rimasto in piedi dopo l’abbattimento dell’intera struttura. Con la fantasia dietro quelle nuove costruzioni abbiamo immaginato i luoghi simbolo che caratterizzavano la struttura aziendale: Gli Uffici, Il Capannone, la Mensa, il Laghetto con i germani, Fort Apache, il Lazzaretto, il Bunker, il Building, la Piscina, le Acque … il Morteo.

    Mi sono tornate in mente i personaggi buffi e le storie divertenti raccontate in una parte del mio nono libro “Francesco, l’uomo che dava del tu alla vita”. Il protagonista principale Francesco, nome inventato, è un nostro collega che ha lavorato in GTE/Siemens per un ventennio negli anni Settanta/Ottanta. Costui è attore e spettatore diretto e indiretto di tante storie e fatti qui ambientati che rasentano la fantasia umana. Sembrano usciti dalle trame di film di commedie all’italiana e di spettacoli di cabaret, invece i personaggi erano in carne e ossa. Il divertimento è assicurato in quanto di personaggi strana l’azienda ne era piena.

Arrivederci al prossimo anno e buona, lunga e serena vita a tutti.