Clicca qui per leggere lo STATUTO
Clicca per vedere il video : quando c’era la GTE
L’ ALA (Associazione Lavoratori Seniores d’Azienda , in passato denominata ALAS ) e’ un’ associazione senza scopo di lucro con sede in Piazza Europa 16, Cassina de’ Pecchi (MI)
L’ Associazione nasce nel 1969 a Cassina de’ Pecchi come associazione dei lavoratori anziani (cioè con più di 25 anni di servizio) della GTE (General Telephone & Electronics Corporation).
Da allora l’ Associazione segue le diverse trasformazioni societarie dell’ Azienda, che diventa prima Siemens Telecomunicazioni, poi Italtel (a STET & Siemens company), poi ancora Siemens e Nokia. Attualmente l’Associazione è totalmente autonoma, senza alcun collegamento con le vecchie aziende di riferimento.
La sede dell’ Associazione è sempre stata allocata in Cassina de’ Pecchi.
(Dallo Statuto dell’ Associazione rinnovato e approvato dai Soci nel ottobre 2019)
“L’ ALA è un’Associazione apolitica, apartitica, aconfessionale, che si propone il conseguimento di finalità aggregazione a favore dei propri Associati e di tutela dell’immagine degli Anziani d’azienda”
“L’Associazione promuove momenti d’incontro tra gli associati e manifestazioni culturali e ricreative, finalizzate al riconoscimento dei valori di cui sopra”
“Può diventare Associato Titolare ALA (Socio) ogni lavoratore dipendente che abbia raggiunto almeno 20 anni di servizio continuativo presso Aziende o rami d’Azienda derivanti da GTE Telecomunicazioni poi Siemens – Italtel e infine Nokia”.
Il Consiglio Direttivo può ammettere anche “Soci Aggregati” ovvero dipendenti in servizio (o ex dipendenti) di Aziende ( secondo le modalità previste dallo statuto).
Scopo
Scopo dell’ Associazione è il conseguimento di finalità di solidarietà sociale a favore dei propri Associati e di tutela dell’immagine dei Lavoratori Seniores d’azienda.
Dal momento che il Socio ALA rimane tale anche dopo la fine del percorso lavorativo, l’Associazione si propone altresì, attraverso iniziative ricreative e di aggregazione, di non disperdere quel patrimonio di relazioni e conoscenze che nel corso degli anni si sono formate nei luoghi di lavoro.
Quali attività svolge l’Associazione per i propri Soci?
– Un Convegno annuale a cui i Soci sono invitati. Il convegno si tiene in una sede adeguata ad ospitare qualche centinaio di persone : ad un primo momento informativo, in cui viene presentata la situazione dell’Associazione e le prospettive future, segue il pranzo sociale. Il convegno rappresenta anche l’occasione (molto sentita da Soci) per scambiare due chiacchiere con i vecchi colleghi non più in servizio.
– Viaggi di durata variabile fino ad una settimana o gite di un solo giorno a prezzi molto convenienti.
– Visite a Musei in occasione di eventi o esposizioni con accompagnatore e guida.
… ma abbiamo nel cassetto altre attività che stiamo sviluppando.
Statuto
———————————————————
Consiglio Direttivo (eletto per il periodo 01/01/2023-31/12/2026)
Presidente
Daniele Roderi
Vice Presidente
Gianpietro Furlan
Segretario
Fiorella Motta
Tesoriere
Gianni Fergnani
Consiglieri
Angelo Allevi
Renata Baichin
Luciano Codazzi
Roberto Delmiglio
Giovanni Manzoni
Tina Marcantonio
Carla Micheloni
Rosella Sangalli
Michele Sommaruga
Mariella Villa
Commissioni di Lavoro (dal 01-01-2023)
Tempo libero : Visite a musei/eventi in Milano e dintorni
Resp:Renata Baichin , Fiorella Motta
Tempo libero : Gite
Resp : Tina Marcantonio, Angelo Allevi
Convenzioni (Ricerca di convenzioni per i Soci)
Resp : Roberto Delmiglio, Giovanni Fergnani
Supporto Informatico
Resp : Luciano Codazzi, Roberto Delmiglio
Contatti con le Istituzioni
Resp : Daniele Roderi, Gianpietro Furlan
Organizzazione Convegno annuale
Resp : Daniele Roderi, Gianpietro Furlan, Gianni Fergnani, Fiorella Motta, Carla Micheloni, Renata Baichin
Cassiere
Fiorella Motta
———————————————————-
Premiati 2010
Clicca qui per i Premiati alla Milano Produttiva nel 2010 Il sito www.ala-a.it e’ attivo dal 2010.